RUSTIK - Rural Sustainability Transitions through Integration of Knowledge for improved policy processes

RUSTIK è un progetto Horizon di ricerca che mira a consentire agli attori delle comunità rurali e ai responsabili politici di progettare strategie, iniziative e politiche migliori per favorire le transizioni verso la sostenibilità delle aree rurali.
In considerazione delle crescenti sfide sociali ed ecologiche, il progetto prevede un’analisi degli attuali requisiti di adattamento e il supporto di efficaci processi di definizione delle politiche rurali(FEAGA).
Cosa prevede il Progetto RUSTIK
L’obiettivo del progetto è consentire agli attori delle comunità rurali e ai responsabili politici di progettare strategie, iniziative e politiche migliori che favoriscano le transizioni verso la sostenibilità delle aree rurali, facendo progredire la nostra comprensione delle diverse funzionalità rurali, delle caratteristiche e degli scenari futuri delle aree rurali, delle loro potenzialità e delle loro sfide. RUSTIK coinvolge partner di 12 paesi europei, 14 regioni pilota in 8 paesi UE e 2 paesi non UE ed è finanziato da Horizon Europe.
Il ruolo del Gal nel progetto
Il nostro Gal è uno dei 14 Living Lab del progetto RUSTIK, i Living Labs sono al centro del progetto e si trovano in 14 Regioni Pilota di 10 Paesi europei coinvolti. Sono gli elementi chiave di un approccio multi-attore orientato all’azione per la ricerca della diversità rurale e delle trasformazioni sociali. I Living Labs sono un metodo per “progettare, testare e imparare dall’innovazione sociale e tecnica in tempo reale”. Inizialmente venivano utilizzati per sperimentare nuove tecnologie nei quartieri urbani, ma oras ono utilizzati per riunire le parti interessate a sviluppare e testare nuovi modi per risolvere i problemi nelle loro regioni. L’idea di fondo è che le soluzioni pratiche devono essere create in collaborazione in contesti reali