Biodiversità agraria: un cammino culturale per l’identità della nostra terra

L’Unione Comuni Garfagnana, nell’ambito del progetto per la costituzione della Comunità del cibo e dell’agrobiodiversità della Garfagnana ha il piacere di invitarla al seminario “Biodiversità agraria: un cammino culturale per l’identità della nostra terra” che si terrà presso la sede dell’Unione dei Comuni a Castelnuovo di Garfagnana, giovedì 30 novembre 2017 alle 15:30.
Le antiche colture, le usanze e le tradizioni ad esse collegate, le ricette che le accompagnano e ne risaltano i sapori sono elementi strutturanti che vanno, insieme ad altri, a delineare l’identità del nostro territorio e della sua gente; fa parte del cammino e delle finalità della Comunità del cibo promuovere ed incentivare il recupero e la valorizzazione di tutti questi elementi.
L’incontro si pone come obiettivo l’individuazione di percorsi di riscoperta culturali legati alla biodiversità agraria, coltivata e allevata.
Il coinvolgimento degli istituti scolastici e delle associazioni che a vario titolo prestano la loro attiva opera sul territorio, ci pare un tassello essenziale per il raggiungimento di tale scopo.