MontagnAppennino s.c.r.l. è una società consortile a responsabilità limitata senza scopi di lucro, formata da soggetti pubblici e privati delle province di Lucca e Pistoia.

La società, nata nel marzo 2016, indirizza le proprie iniziative al sostegno e alla promozione e attuazione delle politiche di sviluppo rurale, svolgendo la propria attività integrata e in coerenza con gli atti di indirizzo, le programmazioni locali, regionali, nazionali e comunitarie. Nella sua missione istituzionale fa dell’approccio LEADER allo sviluppo locale, declinato nel principio dello Sviluppo locale di tipo partecipativo che rappresenta per le comunità rurali dell’UE, un metodo per coinvolgere i partner locali nello sviluppo futuro del proprio territorio.

MontagnAppennino Scrl è stata ufficialmente riconosciuta dalla Regione Toscana, con Delibera n 1243 del 5 dicembre 2016, come Gruppo di Azione Locale (GAL), unico soggetto responsabile dell’attuazione della Misura 19 “Sostegno allo Sviluppo Locale Leader”  del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, nel territorio di competenza delle province di Lucca e Pistoia (Media Valle del Serchio, Appennino pistoiese, Garfagnana e Alta Versilia).

Con la delibera è stata approvata anche la Strategia Integrata di Sviluppo Locale (SISL) e il relativo piano finanziario che prevede finanziamenti, per un totale di oltre 6.000.000 €, a sostegno di interventi di privati e Enti Pubblici.

Le misure rivolte ai privati ricadono nel settore agricolo, del turismo, artigianato, commercio e culturale; le misure pubbliche sono focalizzate soprattutto sullo sviluppo e il rinnovamento dei centri storici, nonché sulla riqualificazione e valorizzazione del patrimonio culturale e sul turismo.

Per scaricare l’elenco dei nostri soci, clicca qui.

Per scaricare il nostro statuto, clicca qui.

Vai alla pagina PSR 2014/2020 Misura 19 metodo LEADER

Vai alla pagina Strategia Integrata di Sviluppo Locale (SISL)

Vai alla pagina Bandi e Graduatorie