Inaugurazione sede di Cutigliano del Gal MontagnAppennino

L’ Appennino Pistoiese torna a giocare un ruolo importante nella programmazione territoriale delle aree montane e svantaggiate

La nuova programmazione LEADER entrerà nel mese di dicembre nella fase di attuazione, il fatto che il nostro territorio possa accedere ai fondi della nuova programmazione non è un semplice risultato scontato di procedure di bando e di istruttoria, ma frutto di un impegno che ha visto tutte le componenti pubbliche e private  della Montagna Pistoiese impegnarsi per vincere una scommessa di ricostruzione di una esperienza che necessitava di profondo rinnovamento, con nuovi obiettivi e mission. Questo cammino ha portato alla ricostruzione di un partenariato rinnovato, in cui la componente Pistoiese ha svolto un ruolo determinante, concretizzatosi per la prima volta, nel riconoscimento della carica di presidente ad un rappresentante del nostro territorio. Il Gal MontagnAppennino è il soggetto chiamato a gestire per la prossima programmazione 2014-2020, circa 6,5 milioni di euro di contributi a fondo perduto a sostegno di interventi di privati e Enti Pubblici delle zone montane della Provincia di Lucca e di Pistoia.

La presenza di uno sportello specifico per il territorio della Montagna Pistoiese diviene perciò strategico per sostenere l’accesso delle imprese e Enti pubblici locali ai futuri bandi che il GAL gestirà per la programmazione 2014/2020. Oltre che un punto di informazione questo sportello vorrà essere soprattutto un punto di ascolto specialmente in questa fase che precederà l’uscita dei bandi GAL nel primo semestre del 2017. Lo sportello sarà presidiato da personale del Gal con cadenza quindicinale quale punto di incontro, mentre il personale del Gal svolgerà l’attività di animazione e di accompagnamento ai bandi in maniera continuativa, dinamica, sull’intero territorio a stretto contatto con gli Enti e con le imprese.

Venerdì 2 dicembre 2016 sarà perciò inaugurata la sede del Gal MontagnAppennino per la Montagna Pistoiese.

Alle ore 12:00 si svolgerà la conferenza stampa di inaugurazione presso la sala consiliare del Palazzo dei Capitani della Montagna, sede del Comune di Cutigliano, in piazza Umberto I numero 1. La sede, resasi disponibile grazie alla collaborazione e sensibilità dell’Amministrazione comunale è localizzata  in Cutigliano via Risorgimento n. 2,  al 1° piano del palazzo che accoglie anche l’Azienda USL n. 3 di Pistoia.

L’inaugurazione vedrà la presenza del Presidente del GAL MontagnAppennino Dott. Agr. Pamela Giani, degli amministratori, e dei tecnici del GAL, oltre alle autorità locali e provinciali.

L’invito è aperto a tutta la cittadinanza, le istituzioni, le aziende ed operatori del territorio ed i  giornalisti