OFFICINA LEADER: il congresso del Forum LEADER 2020

Il GAL MontagnAppennino partecipa al primo Congresso di Forum LEADER che si tiene il 15-16 ottobre 2020 a Lanciano (CH) ed è organizzato dal GAL Maiella Verde, come concordato nel corso del webinar organizzato dal Coordinamento dei GAL del Veneto tenutosi il 5 giugno 2020.

Il Gruppo di pilotaggio del Forum 2020 è formato da: Pierluigi Aceti, Tiziano Cinti, Patrizia Di Fazio, Mario Di Lorenzo, Domenico Francomano, Nicola Gallinaro, Angela Nazzaruolo, Giancarlo Pegoraro, Stefano Stranieri, Pier Giorgio Sturlese, Rino Talucci, Angelo Farinola, Francesco Radrizzani, Gennaro De Biase e Carlo Ricci.

Dopo la raccolta delle proposte di Laboratori pervenute entro il 7.9.2020, secondo una roadmap condivisa sul sito del Forum, per il Congresso 2020 sono stati individuati i seguenti Laboratori:

  1. Costruire la comunità professionale degli esperti CLLD;
  2. Quale modello di attuazione per LEADER nella programmazione 21/27?
  3. La fase di transizione alla programmazione 2021/2027: regole vecchie con fondi nuovi. Prospettive e proposte per la misura 19 approccio LEADER;
  4. Quale modello di cooperazione tra GAL e FLAG nella programmazione 21/27?
  5. L’approccio leader e il ruolo dei gal nella strategia nazionale per le aree interne: esperienze, criticità e prospettive;
  6. Le comunità energetiche. possibile ruolo del gal nell’ambito della nuova programmazione 2021-2027 e della strategia nazionale aree interne;
  7. Creare e diffondere buone pratiche per la costruzione di un sistema di governance del turismo rurale di tipo sportivo.

Nel corso del Congresso 2020 si terrà inoltre una sessione di dialogo sulla struttura del Forum (Regolamento, rapporti con la RRN, comunicazione e rapp.ti della Rete-Forum) e sulla definizione del programma del Congresso 2021.

Tutte le informazioni sul sito dedicato al Forum  

Newsletter