7.5 “Infrastrutture ricreative pubbliche, centri di informazione turistica e infrastrutture turistiche di piccola scala”
Data pubblicazione bando su BURT n.16 parte III di mercoledì 18 aprile 2018
Data di scadenza presentazione domande 28 giugno 2018 ore 13,00 prorogata al 7 settembre 2018 ore 13 (BURT n. 26 parte III del 27/06/2018)
Bando
Questo tipo di misura è strategica per il sistema del turismo rurale nel territorio eligibile. Risponde all’esigenza di potenziare conoscenza e della fruibilità del patrimonio naturale e culturale attraverso la realizzazione di infrastrutture ricreative pubbliche, centri di informazione turistica e infrastrutture turistiche di piccola scala e contribuisce al miglioramento dell’offerta e fruibilità complessiva del territorio a fini turistici. |
Scadenza
Il Bando scade giovedì 28 giugno 2018 alle ore 13 prorogata al 7 settembre 2018 ore 13 (BURT n. 26 parte III del 27/06/2018) |
A chi si rivolge
|
Opportunità
massimo del 90% di contributo in conto capitale. |
Come partecipare
La domanda, completa di tutti i documenti richiesti, si presenta sul portale ARTEA. |
Leggi il bando completo |
Finalità del Bando
Questo tipo di misura è strategica per il sistema del turismo rurale nel territorio eligibile. Risponde all’esigenza di potenziare conoscenza e della fruibilità del patrimonio naturale e culturale attraverso la realizzazione di infrastrutture ricreative pubbliche, centri di informazione turistica e infrastrutture turistiche di piccola scala e contribuisce al miglioramento dell’offerta e fruibilità complessiva del territorio a fini turistici.
Scadenza e presentazione della domanda
Le domande di aiuto potranno essere presentate a partire dal giorno successivo alla pubblicazione sul BURT del 18/04/2018 ed entro le ore 13,00 del 28 giugno 2018, prorogata al 7 settembre 2018 ore 13, impiegando esclusivamente, mediante procedura informatizzata, la modulistica disponibile sulla piattaforma gestionale dell’anagrafe regionale delle aziende agricole gestita da ARTEA (di seguito “Anagrafe ARTEA”) raggiungibile dal sito www.artea.toscana.it.
Punti salienti del Bando
1)Beneficiari
Sono ammessi a presentare domanda e a beneficiare del sostegno i seguenti soggetti:
- Unioni dei Comuni
- Enti Parco.
2) Intensità del sostegno e minimali/massimali
Il sostegno è concesso in forma di contributo in conto capitale fino ad un massimo del 90% del costo totale ammissibile.
Il costo totale ammissibile dell’investimento non può essere superiore a € 180.000,00
3) Dotazione finanziaria
L’importo complessivo dei fondi messi a disposizione con il presente Bando è pari a € 280.000,00.
Euro 200.000,00 per interventi di cui alle tipologie di investimento D), F), H) effettuati dalle UNIONI DI COMUNI.
Euro 80.000,00 per interventi di cui alle tipologie di investimento C), D), H) effettuati dagli ENTI PARCO.
4) Fasi procedurali e norme in materia di spese ammissibili/non ammissibili
Le fasi del procedimento collegate all’attuazione della sottomisura 7.5, nonché le norme inerenti l’ammissibilità delle spese sono disciplinate dal Bando nel rispetto del Decreto del Direttore di ARTEA n. 63 del 28 giugno 2016 e ss.mm.ii che approva le “Disposizioni comuni per l’attuazione delle misure a investimento”
5) Graduatoria
Il GAL, nei tempi indicati nel paragrafo 5.4 “Modalità di istruttoria e fasi del procedimento” procede all’approvazione della graduatoria in base a quanto dichiarato dal richiedente nella Domanda di Aiuto e in base ai dati contenuti sul sistema informativo di ARTEA e nel “Fascicolo Aziendale elettronico”.
Le domande sono ordinate in un elenco in base ai punteggi derivanti dai criteri di selezione come dichiarati dai richiedenti.
L’atto del GAL che approva la graduatoria contiene l’elenco dei richiedenti ordinati in base ai punteggi derivanti dai criteri di selezione e indica le domande potenzialmente finanziabili, quelle non finanziabili per carenza di risorse e quelle non ricevibili.
Le domande di aiuto sono inserite in una graduatoria in base al totale del punteggio ottenuto dalla somma dei valori attribuiti alle singole priorità. Le domande di aiuto con un punteggio totale al di sotto di 5 punti saranno escluse dall’aiuto.
Le operazioni di valutazione sono effettuate da una “commissione di istruttoria” istituita secondo il punto 8.1 del “regolamento interno del GAL”. E’ facoltà della Commissione di Istruttoria richiedere chiarimenti e/o integrazioni sui progetti.
6) Consulta il Bando:
7) Documenti e link utili per rispondere ai criteri di selezione
http://www.regione.toscana.it/-/geoscopio
Comuni area MaB http://www.mabappennino.it/com.php
8) Informazione e pubblicità
Disposizioni in materia di Informazione, comunicazione e pubblicità e loghi.