4.1.1 “Miglioramento della redditività e della competitività delle aziende agricole”

 

Data pubblicazione bando su BURT n°2 parte III  mercoledì 10 gennaio 2018

 

Data di scadenza presentazione domande 12 marzo 2018 ore 13,00

 

Bando

Questo tipo di operazione è strategica per il sistema produttivo locale in quanto consente la ristrutturazione dei processi produttivi aziendali, al fine di migliorare le prestazioni e la sostenibilità globali dell’azienda agricola. Si finanziano investimenti in interventi strutturali, miglioramenti fondiari e dotazioni.

Scadenza

 

Il Bando scade lunedì 12 marzo 2018

A chi si rivolge

Imprenditori Agricoli Professionali (IAP) ed equiparati

Opportunità

50% di contributo elevabile al 60% (per giovani imprenditori o indici con indice di disagio superiore alla media).

Come partecipare

La domanda, completa di tutti i documenti richiesti, si presenta sul portale ARTEA.
www.artea.toscana.it

Leggi il bando completo

4.1.1 Miglioramento della competitività e redditività delle aziende agricole

Chiarimenti criteri

 

Finalità del Bando

Questo tipo di operazione è strategica per il sistema produttivo locale in quanto consente la ristrutturazione dei processi produttivi aziendali, al fine di migliorare le prestazioni e la sostenibilità globali dell’azienda agricola.

Scadenza e presentazione della domanda

Le domande di aiuto devono essere presentate a partire dal giorno della pubblicazione  sul BURT del 10/01/2018 ed entro le ore 13,00 del 12 marzo 2018, impiegando esclusivamente, mediante procedura informatizzata, la modulistica disponibile sulla piattaforma gestionale dell’anagrafe regionale delle aziende agricole gestita da ARTEA (di seguito “Anagrafe ARTEA”) raggiungibile dal sito www.artea.toscana.it.

Punti salienti del Bando

1)Beneficiari

Sono ammessi a presentare domanda e a beneficiare del sostegno i seguenti soggetti:

  1. imprenditori agricoli professionali (IAP) iscritti, anche a titolo provvisorio, nell’anagrafe regionale ai sensi della legge regionale 27 luglio 2007, n. 45, “Norme in materia di imprenditore e imprenditrice agricoli e di impresa agricola” e del Decreto del Presidente della Giunta Regionale 6 settembre 2017, n. 49/R “Regolamento di attuazione del capo II della legge regionale 27 luglio 2007, n. 45 (Norme in materia di imprenditore e imprenditrice agricoli e di impresa agricola)”;
  2. imprenditori agricoli professionali (IAP) riconosciuti, anche a titolo provvisorio, ai sensi della vigente normativa statale (D.Lgs 99/2004) da altre Regioni o Province autonome;
  3. gli equiparati all’imprenditore agricolo professionale (IAP) ai sensi dell’art. 20 della legge regionale 27 luglio 2007, n. 45 (aziende degli enti pubblici che esercitano in via esclusiva attività definite agricole dall’art. 2135 del C.C. e dalle leggi statali speciali);

La qualifica IAP o l’equiparazione allo IAP deve essere posseduta al momento della presentazione della domanda di aiuto; inoltre deve essere posseduta, e verificata, prima dell’emissione del Contratto per l’assegnazione dei contributi (in questa fase la verifica va fatta anche con riferimento al momento della presentazione della domanda di aiuto) e prima del saldo degli aiuti.

Il mancato possesso della qualifica IAP o della sua equiparazione nei tempi sopra indicati porta all’esclusione della domanda o alla decadenza dal beneficio con conseguente risoluzione del contratto per l’assegnazione del contributo.

2) Intensità del sostegno e minimali/massimali

Contributo in conto capitale al 50% per tutti gli investimenti, incluse le spese generali e di informazione e pubblicità;

Per tali investimenti, sono previste le seguenti maggiorazioni, fra loro alternative:

10% in caso di aziende che ricadono in comuni con indice di disagio superiore alla media regionale;

10% in caso di impresa condotta da giovane agricoltore che soddisfa tutte  le seguenti condizioni:

  • avere un’età non superiore a 40 anni al momento della presentazione della domanda di aiuto nell’azione;
  • essersi insediato (acquisizione della partita IVA come azienda agricola) entro i 5 anni precedenti la presentazione della domanda di aiuto nell’azione;
  • avere capacità professionale dimostrata dal possesso della qualifica IAP a titolo definitivo.


Il contributo massimo erogabile per beneficiario è di euro 50.000,00.

Il contributo minino attivabile ammesso per domanda è di euro 5.000,00.

3) Dotazione finanziaria

L’importo complessivo dei fondi messi a disposizione con il presente Bando è pari a € 260.000,00.

4) Fasi procedurali e norme in materia di spese ammissibili/non ammissibili

Le fasi del procedimento collegate all’attuazione dell’Operazione 4.1.1, nonché le norme inerenti l’ammissibilità delle spese sono disciplinate dal Bando nel rispetto del Decreto del Direttore di ARTEA n. 63 del 28 giugno 2016 e ss.mm.ii che approva le “Disposizioni comuni per l’attuazione delle misure a investimento”

5) Graduatoria

Il GAL, nei tempi indicati nel paragrafo 5.4 “Modalità di istruttoria e fasi del procedimento” procede all’approvazione della graduatoria in base a quanto dichiarato dal richiedente nella Domanda di Aiuto e in base ai dati contenuti sul sistema informativo di ARTEA e nel “Fascicolo Aziendale elettronico”.

Le domande sono ordinate in un elenco in base ai punteggi derivanti dai criteri di selezione come dichiarati  dai richiedenti.

L’atto del GAL che approva la graduatoria contiene l’elenco dei richiedenti ordinati in base ai punteggi derivanti dai criteri di selezione e indica le domande potenzialmente finanziabili, quelle non finanziabili per carenza di risorse e quelle non ricevibili.

Le domande di aiuto sono inserite in una graduatoria in base al totale del punteggio ottenuto dalla somma dei valori attribuiti alle singole priorità. Le domande di aiuto con un punteggio totale al di sotto di 5 punti saranno escluse dall’aiuto.

Le operazioni di valutazione sono effettuate da una “commissione di istruttoria” istituita secondo il punto 8.1 del “regolamento interno del GAL”. E’ facoltà della Commissione di Istruttoria richiedere chiarimenti e/o integrazioni sui progetti.

6) Consulta il Bando:

4.1.1 Miglioramento della competitività e redditività delle aziende agricole

7) Documenti utili per rispondere ai criteri di selezione

!!! In riferimento ai criteri di selezione si prega di tener presente il seguente documento integrativo: Chiarimenti criteri

http://www.regione.toscana.it/-/geoscopio

Comuni area MaB http://www.mabappennino.it/com.php

Comuni Strategia Aree Interne

8) Informazione e pubblicità

Disposizioni in materia di Informazione, comunicazione e pubblicità e loghi.